Operazioni Catastali

L’accatastamento consiste nel censimento di un immobile, necessario ai fini fiscali (per esempio per il calcolo dell’Imu). Con l’accatastamento ciascun immobile ha una propria identificazione, con l’assegnazione di una specifica categoria.
Tramite la domanda di accatastamento si comunica all’Agenzia territorialmente competente che è stato ultimato un fabbricato urbano, oppure è stata completata una nuova costruzione, o sono state effettuate delle modifiche di una certa entità all’immobile. In sostanza l’accatastamento non è altro che una dichiarazione in cui, oltre a dare questa comunicazione, si chiede anche che l’immobile venga iscritto nel catasto degli immobili. La presentazione della dichiarazione va depositata in catasto e deve essere fatta entro 30 giorni dalla data in cui si ha la fine dei lavori.
Altra pratica catastale è rappresentata dal Frazionamento. Questo è la suddivisione di un’unica particella catastale in due o più particelle. Il Frazionamento può riguardare un lotto che verrà suddiviso in due o più parti, oppure un Fabbricato che a sua volta verrà anch'esso disiso i due o più appartamenti.
Operazioni Catastali